Iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023

Informazioni Generali

Nel Comune di Cernusco sul Naviglio sono presenti due Istituti Comprensivi Statali: l’Istituto Comprensivo Margherita Hack e l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini.

Istituto Comprensivo Margherita Hack

Fanno parte dell’Istituto le scuole dell’infanzia di via Dante e di via Lazzati; le scuole primarie di via Manzoni e di largo C.M. Martini; la scuola secondaria di primo grado di p.za Unità d’Italia.

Dirigente scolastico: Prof. Claudio Mereghetti

Per ulteriori informazioni circa i criteri di accoglienza e le modalità di iscrizione è possibile consultare il sito dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack al seguente link: www.icscernusco.edu.it

Sede segreteria: piazza Unità d’Italia n. 4, tel. 02.92.119.637

Indirizzo e-mail: MIIC8E400Q@istruzione.it

Indirizzo PEC: MIIC8E400Q@pec.istruzione.it

Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini

Fanno parte dell’Istituto le scuole dell’infanzia di via Buonarroti e di via Don Milani; le scuole primarie di via Mosè Bianchi e di via Don Milani; la scuola secondaria di primo grado di via Don Milani.

Dirigente scolastico: Prof.ssa Mariacristina Costanzo

Per ulteriori informazioni circa i criteri di accoglienza e le modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini al seguente link: www.icmontalcinicernusco.edu.it

Sede segreteria: via Don Milani n. 4, tel. 02.92.40.230

Indirizzo e-mail: MIIC8E500G@istruzione.it

Indirizzo PEC: MIIC8E500G@pec.istruzione.it

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia

A partire dal 4 gennaio e sino al 28 gennaio 2022 i genitori dei bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022 possono presentare domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie i cui figli compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2023. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022.

Gli elenchi delle vie comprese nelle zone di afferenza di ciascun plesso scolastico sono visionabili nella sezione “Documenti” in fondo alla pagina.

Luogo e orari delle iscrizioni:

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia è esclusa dal sistema “iscrizioni on line” e deve essere effettuata con le modalità di seguito indicate:

• ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK per i plessi di via Dante e via Lazzati:

– Compilazione on-line tramite Google moduli della “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA 2022/23” presente sul sito della scuola all’indirizzo icscernusco.edu.it, con contestuale invio telematico alla segreteria della scuola;

Oppure

– Compilazione cartacea del modulo “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA 2022/23” che deve essere stampato dal sito della scuola e, successivamente, consegnato compilato presso la Segreteria dell’Istituto in piazza Unità d’Italia 4, previo appuntamento telefonico da concordare con gli uffici al numero 02/92119637. Gli appuntamenti saranno fissati il lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e nei giorni di sabato 15 e 22 gennaio 2022 dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

• ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI MONTALCINI per i plessi di via Don Milani e via Buonarroti:

I moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito della scuola www.icmontalcinicernusco.edu.it
    Le iscrizioni dovranno essere consegnate a partire dal 10/01/2022 fino al 27/01/2022 nell’atrio antistante l’ingresso del plesso dell’infanzia Don Milani, durante i seguenti orari:

– lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.00 alle 10.00;

– giovedì dalle 14.30 alle 17.00.

Iscrizioni alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado

Le iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado si effettueranno ESCLUSIVAMENTE ON LINE nel periodo dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022, registrandosi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/. È possibile effettuare la registrazione al sito a partire dalle ore 9.00 del 20/12/2021 utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Iscrizioni alle Scuole Primarie

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022. Può essere chiesta l’iscrizione anticipata dei bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 e comunque entro il 30 aprile 2023.

Iscrizioni alle Scuole Secondarie di Primo grado

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale degli alunni che abbiano conseguito o prevedono di conseguire l’ammissione o l’idoneità alla classe prima della scuola secondaria di primo grado devono presentare l’iscrizione a tale classe.
Si precisa che i genitori degli alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria di un Istituto Comprensivo potranno presentare prioritariamente l’iscrizione nella classe prima della scuola secondaria di primo grado appartenente allo stesso Istituto Comprensivo. In caso di disponibilità di posti, gli alunni frequentanti la classe quinta potranno essere accolti indifferentemente in una delle due scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio di Cernusco.

Per le scuole dell’Infanzia e della Primaria, nel caso di iscrizioni in eccedenza, le Istituzioni Scolastiche applicheranno i criteri di precedenza adottati dai Consigli di Istituto.

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti internet di ciascun Istituto.

• Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Circolare Ministeriale n. 29452 del 30/11/2021 – iscrizioni a.s. 2022/2023

502 KB