ISCRIZIONI ALL’ANNO SCOLASTICO 2020/21

ISCRIZIONE ALLE SCUOLE PER L’ANNO SCOLASTICO 2020/21

INFORMAZIONI GENERALI
Nel Comune di Cernusco sul Naviglio sono presenti due Istituti Comprensivi Statali: l’Istituto Comprensivo Margherita Hack e l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini.

ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK
Fanno parte dell’Istituto le scuole dell’infanzia di via Dante e di via Lazzati; le scuole primarie di via Manzoni e di largo C.M. Martini; la scuola secondaria di primo grado di p.za Unità d’Italia.

Dirigente scolastico: Prof. Claudio Mereghetti

Per ulteriori informazioni circa i criteri di accoglienza e le modalità di iscrizione è possibile consultare il sito dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack al seguente link: www.icscernusco.edu.it

Sede segreteria: piazza Unità d’Italia n. 4, tel. 02.92.119.637

Indirizzo e-mail: MIIC8E400Q@istruzione.it

Indirizzo PEC: MIIC8E400Q@pec.istruzione.it

ISTITUTO COMPRENSIVO RITA LEVI MONTALCINI
Fanno parte dell’Istituto le scuole dell’infanzia di via Buonarroti e di via Don Milani; le scuole primarie di via Mosè Bianchi e di via Don Milani; la scuola secondaria di primo grado di via Don Milani.

Dirigente scolastico: Prof.ssa Mariacristina Costanzo

Per ulteriori informazioni circa i criteri di accoglienza e le modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini al seguente link: www.icmontalcinicernusco.edu.it

Sede segreteria: via Don MIlani n. 4, tel. 02.92.40.230

Indirizzo e-mail: MIIC8E500G@istruzione.it

Indirizzo PEC: MIIC8E500G@pec.istruzione.it

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
A partire dal 7 gennaio e sino al 31 gennaio 2020 i genitori dei bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento possono presentare domanda di iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Possono, altresì, chiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia le famiglie i cui figli compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2021. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione risulti superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020.

Luogo delle iscrizioni:

• per le scuole dell’ infanzia di via Dante e di via Lazzati – Sede segreteria in piazza Unità d’Italia n. 4, tel. 02. 92.119.637; lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 18.00, venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00; nei giorni di sabato 11 e 25 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
  • per le scuole dell’infanzia di via Don Milani e via Buonarroti – Sede segreteria in via Don Milani n. 4, tel. 02. 92.40.230; lunedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

Gli elenchi delle vie comprese nelle zone di afferenza di ciascun plesso scolastico sono visionabili nella sezione “Documenti” in fondo alla pagina.

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado si effettueranno ESCLUSIVAMENTE ON LINE NEL PERIODO TRA IL 7 GENNAIO E IL 31 GENNAIO 2020, registrandosi sul sito  http://www.iscrizioni.istruzione.it . (Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web).

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE PRIMARIE
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Può essere chiesta l’iscrizione anticipata dei bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021.

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale degli alunni che abbiano conseguito o prevedono di conseguire l’ammissione o l’idoneità alla classe prima della scuola secondaria di primo grado devono presentare l’iscrizione a tale classe.
Si precisa che i genitori degli alunni frequentanti le classi quinte della scuola primaria di un Istituto Comprensivo potranno presentare prioritariamente l’iscrizione nella classe prima della scuola secondaria di primo grado appartenente allo stesso Istituto Comprensivo. In caso di disponibilità di posti, gli alunni frequentanti la classe quinta potranno essere accolti indifferentemente in una delle due scuole secondarie di primo grado presenti nel territorio di Cernusco.
Per le scuole dell’Infanzia e della Primaria, nel caso di iscrizioni in eccedenza, le Istituzioni Scolastiche applicheranno i criteri di precedenza adottati dai Consigli di Istituto.

Gli Istituti Comprensivi hanno organizzato una serie di incontri informativi per le famiglie i cui calendari sono consultabili nella sezione “Documenti” della presente pagina e sui rispettivi siti internet.

• Documenti
Nome File Descrizione Dimensione
Circolare Ministeriale n. 22994 del 13/11/2019 – iscrizioni a.s. 2020/2021

2 MB