Riferimenti del procedimento
Responsabile del procedimento
Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci
E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1
Soggetto competente per adozione atto finale
Ufficiale dello Stato Civile delegato – Rag. Nadia Galbiati
E-mail: nadia.galbiati@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1
Soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo
Dirigente del Settore Servizi alla Città – Dott. Fabio La Fauci
E-mail: fabio.lafauci@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it – Telefono: 02/92.78.1
Descrizione Procedimento
La dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dall’evento all’ufficiale dello Stato Civile del luogo di decesso.
La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da persona convivente col defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso.
Se la morte è avvenuta in ospedale, casa di cura o di riposo o altro istituto, il direttore deve trasmettere avviso della morte all’ufficiale dello Stato Civile entro 24 ore.
Come si fa
Dopo avere ricevuto la documentazione, l’Ufficiale di Stato Civile compila l’ atto di morte il quale verrà sottoscritto anche dal dichiarante se il decesso è avvenuto in abitazione.
Documentazione
Notifica di morte del medico curante.
Accertamento di morte del medico necroscopo.
Scheda ISTAT compilata dal medico necroscopo.
Normativa di riferimento
Ordinamento dello Stato Civile (D.P.R. n. 396/2000)
Testo Unico Leggi Sanitarie (R.D. n. 1265/1934)
Regolamento di Polizia Mortuaria (D.P.R. 285/1990)