Via Melghera | Aggiornamento su viabilità e lavori nel quartiere

Dettagli della notizia

Aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori sulla nuova viabilità del comparto di via Melghera.

Data di pubblicazione:

17 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Nell’ambito del Piano Attuativo è stato avviato uno studio sulla viabilità che prevede, tra le varie opere, la realizzazione della rotatoria tra via Kolbe e via Melghera e una revisione dei sensi unici del quartiere.
Purtroppo i lavori hanno subito forti ritardi a causa di problemi nell’elettrificazione dell’area, non dipendenti dal Comune. Questo ha comportato lo slittamento del cronoprogramma: l’inizio dei lavori per la rotatoria, inizialmente previsti per ottobre, sono ora programmati per fine febbraio 2026. La situazione è in ogni caso costantemente monitorata dagli uffici comunali.
A causa del traffico pesante di cantiere, via Melghera resterà ancora chiusa nella parte nord per motivi di sicurezza. La riapertura potrà essere valutata dopo il completamento del viale pedonale centrale, presumibilmente poco prima dell’avvio dei lavori della rotatoria.
Per le stesse ragioni, anche l’apertura del parchetto giochi a nord-ovest del cantiere è rimandata, finché non diminuiranno i mezzi pesanti e non saranno rimossi i cumuli di terra. In ogni caso, all’inizio della primavera 2026 la situazione verrà rivalutata con l’obiettivo di restituire il parco ai residenti.
A lavori conclusi, sarà applicato il nuovo assetto viabilistico previsto dallo studio. Come sempre, eventuali aggiustamenti verranno valutati nei mesi successivi, anche grazie ai suggerimenti dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona