È possibile iscriversi al primo evento del percorso di crescita personale dedicata ai genitori su tematiche specifiche dell’educazione, in collaborazione con la Scuola CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, fondata e diretta dal dottor Daniele Novara.
Nel primo incontro, alla Casa delle Arti, il pedagogista presenterà il suo libro, “Non sarò il tuo peluche” che approfondisce il ruolo del padre educativo. Età per età, la serata porterà ad esplorare come la figura del padre possa trovare una collocazione necessaria, efficace e utile e, soprattutto nell’adolescenza, indispensabile.
Nel secondo incontro, sempre alla Casa delle Arti, la pedagogista Laura Beltrami spiegherà come essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare.
A seguire, tre laboratori formativi, tenuti sempre dalla pedagogista Laura Beltrami: un nuovo spazio di confronto per i genitori in difficoltà nell’educazione dei figli. Educare non è un compito facile, ci sono momenti o fasi complicate in cui i genitori si sentono completamente impreparati o a volte vanno in crisi, senza vederne una via d’uscita. “Cosa faccio, come facciamo adesso?” è la domanda d’allarme quando la situazione sembra precipitare. Quali sono i problemi? Un’occasione per incontrarsi in gruppo e donarsi il tempo per confrontarsi e rendere più consapevole il proprio ruolo di riferimento peri figli, rafforzando la consapevolezza delle diverse fasi della crescita. Per iscriversi al percorso completo di laboratori (30 marzo, 16 aprile, 7 e 28 maggio) inviare una e-mail a eventi@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Date e orari
09
Feb
Dalle ore 20:30 alle ore 22:30
con Daniele Novara pedagogista e formatrice CPP
Non sarò il tuo Peluche. Il bisogno dei figli di un padre educativo TUTTO ESAURITO
// Casa delle Arti
Il bisogno dei figli di un padre educativo. Età per età, esploreremo come la figura del padre possa trovare una collocazione necessaria, efficace e utile e, soprattutto nell’adolescenza, indispensabile. Parleremo della nuova configurazione del ruolo paterno, definendo il suo spazio educativo all’interno del gioco di squadra genitoriale. Questo incontro vuole offrire spunti, riflessioni e strumenti per sciogliere i dubbi e affrontare i nodi legati a questa trasformazione.
L'arte di organizzare l'educazione dei figli. Strategie efficaci e condivise.
// Casa delle Arti
"E adesso cosa facciamo?"... quante volte come papà e mamme vi siete trovati insieme fermi su questa domanda. Per cercare, decidere, inventare una soluzione educativa per i vostri figli di fronte alle prime difficoltà e incomprensioni. Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.