La Giunta comunale ha approvato l’istituzione del progetto “Scuola Genitori” a Cernusco sul Naviglio, un percorso di crescita personale su tematiche specifiche dell’educazione, che sarà realizzato aderendo alla visione di Scuola CPP – Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, fondata e diretta dal dottor Daniele Novara.
Il progetto prevede l’organizzazione e la promozione di un ciclo di conferenze e laboratori sul tema della genitorialità, da realizzarsi nella prima parte del 2026, rivolti a genitori, educatori e cittadini interessati.
«Essere genitori è un viaggio, a volte complesso e faticoso, ma bellissimo» commenta la Sindaca Paola Colombo. «Le trasformazioni odierne, la società e il contesto in cui viviamo, richiedono ai nostri figli sfide e sforzi, che coinvolgono il ruolo educativo dei genitori in modo nuovo e sfidante. Essere preparati, fare parte di un progetto educativo condiviso e partecipato è importante, per imparare a stare nei conflitti con i figli, riuscire a dare regole sostenibili, senza mai dimenticare il lato emotivo della relazione. Per questo abbiamo fortemente voluto questo progetto, inserendolo nel programma di mandato, per avviare un percorso da costruire giorno per giorno, facendo rete e attivando momenti di confronto e partecipazione, con il supporto di professionisti.»
Aggiunge l’Assessora alle Politiche Giovanili Debora Comito: «La genitorialità rappresenta oggi una sfida complessa ma anche una grande opportunità di crescita personale e collettiva. Attraverso il Tavolo della genitorialità e il percorso formativo è fondamentale costruire un lavoro condiviso che promuova il confronto, il dialogo e il supporto tra le famiglie, valorizzando le esperienze e rispondendo ai bisogni che emergono in questo presente. Investire nella genitorialità significa rafforzare le relazioni, sostenere il benessere familiare e contribuire allo sviluppo di una comunità più consapevole e solidale».
Il percorso prevede il primo incontro con Daniele Novara, pedagogista e direttore di CPP. Il dottor Novara presenterà il suo libro, “Non sarò il tuo peluche” che approfondisce il ruolo del padre educativo. Età per età, la serata porterà ad esplorare come la figura del padre possa trovare una collocazione necessaria, efficace e utile e, soprattutto nell’adolescenza, indispensabile. Si parlerà della nuova configurazione del ruolo paterno, definendo il suo spazio educativo all’interno del gioco di squadra genitoriale. Un incontro che vuole offrire spunti, riflessioni e strumenti per sciogliere i dubbi e affrontare i nodi legati a questa trasformazione.
Seguirà un’atra conferenza con la dottoressa Laurea Beltrami, che avrà come tema l’arte di organizzare l’educazione dei figli.
Infine, sono previsti quattro incontri laboratoriali sulla sfida di educare, dove è prevista una relazione, da parte di esperti competenti nel mondo dell’educazione, e un momento dedicato alle domande, aperto a tutti i partecipanti.