Nico Acampora

Assessore

Curriculum

Nato a Napoli nel 1971 coniugato con due figli.
Svolge l’attività di educatore dal settembre 1991 dopo essersi diplomato all’ITSOS di Cernusco Sul Naviglio nel giugno dello stesso anno.
Inizialmente educatore presso servizi per la disabilità dal 1993 si occupa di politiche giovanili e di prevenzione, avviando le attività dei cag e delle politiche giovanili di Cernusco e della Martesana.
Esperto di progettazione ha coordinato progetti sovracomunali nelle province di Milano, Lecco e di Monza ed ha collaborato con diverse Istituzioni fra cui ASL, Città Metropolitana, Regione Lombardia, soggetti del Terzo Settore e molteplici Amministrazioni Comunali ed Istituti scolastici.
Direttore della società “Studio di ProgettAzione sociale” ha partecipato a numerosi bandi Regionale e Nazionali con progetti relativi all’inclusione sociale, alla prevenzione del bullismo, del gioco d’azzardo, delle dipendenze collaborando inoltre con alcuni Istituti scolastici alla stesura di progetti destinati al MIUR.
Partecipa a numerosi convegni sulle politiche giovanili anche fuori dalla Lombardia in qualità di relatore e dal 2000 si occupa di formazione dei genitori e degli operatori in servizio presso soggetti del Terzo Settore.
Dopo il diploma ha partecipato al percorso di formazione biennale per il coordinamento dei servizi educativi ed al master di europrogettazione promosso da Europa Cube Innovation