Cos'è
Nella sezione Elezioni online si potrà seguire in diretta lo spoglio.
È stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale riguardante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»
Non sarà necessario il raggiungimento del quorum. Essendo un referendum costituzionale (ex art. 138 della Costituzione), la legge sarà approvata se i voti favorevoli supereranno i contrari, indipendentemente dal numero di elettori che si recheranno alle urne.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto 18 anni entro il 22 marzo 2026.
Voto fuori sede
Ad oggi non è possibile votare nel Comune di temporaneo domicilio per gli elettori fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure. Nonostante le recenti sperimentazioni, il decreto elettorale al momento non ha incluso disposizioni specifiche per consentire il voto fuori sede senza tornare nel comune di residenza. Si consiglia di monitorare eventuali emendamenti o decreti nei prossimi giorni.
Elettori residenti all’estero
I cittadini residenti all’estero possono scegliere se votare per corrispondenza o in Italia. Per chi scelga di esercitare il voto in Italia la domanda deve essere presentata entro il prossimo 24 gennaio 2026 inviando il modulo disponibile in allegato all’Ufficio consolare italiano operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.
Elettori temporaneamente residenti all’estero
L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio, inviando il modulo disponibile in allegato per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, accompagnata da una copia di un documento d’identità valido dell’elettore.
Quesito
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare approvato dal Parlamento e pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2025?”.
Informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.