Cos'è
Nella sezione Elezioni online si potrà seguire in diretta lo spoglio.
È stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale riguardante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare»
Non sarà necessario il raggiungimento del quorum. Essendo un referendum costituzionale (ex art. 138 della Costituzione), la legge sarà approvata se i voti favorevoli supereranno i contrari, indipendentemente dal numero di elettori che si recheranno alle urne.
Quesito
“Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare?”
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto 18 anni entro il 22 marzo 2026.
Voto fuori sede
Ad oggi non è possibile votare nel Comune di temporaneo domicilio per gli elettori fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure. Nonostante le recenti sperimentazioni, il decreto elettorale al momento non ha incluso disposizioni specifiche per consentire il voto fuori sede senza tornare nel comune di residenza. Si consiglia di monitorare eventuali emendamenti o decreti nei prossimi giorni.
Elettori residenti all’estero
I cittadini residenti all’estero possono scegliere se votare per corrispondenza o in Italia. Per chi scelga di esercitare il voto in Italia la domanda deve essere presentata entro il prossimo 24 gennaio 2026 inviando il modulo disponibile in allegato all’Ufficio consolare italiano operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore.
Elettori temporaneamente residenti all’estero
L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio, inviando il modulo disponibile in allegato per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato, accompagnata da una copia di un documento d’identità valido dell’elettore.
Per il Comune di Cernusco sul Naviglio:
- direttamente al protocollo (Piazza Unità d’Italia) il lunedì: 8:30 -12:30 15:00-19:00; dal martedì al venerdì: 8:30 – 12:30
- per posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it
- per via e-mail semplice, all’indirizzo: demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Elettori con disabilità:
garanzie per l’esercizio del diritto di voto
Servizio di trasporto
A tutela degli elettori con disabilità, è previsto un servizio di trasporto organizzato dal Comune nei giorni delle elezioni. Le modalità di utilizzo saranno comunicate prossimamente.
Ricordiamo che gli elettori con gravi problemi di mobilità possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi altra sezione elettorale del proprio Comune che non abbia barriere architettoniche. In tale caso, sarà necessario esibire:
- la tessera elettorale;
- un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda sanitaria locale, oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Voto assistito
Gli elettori cittadini con disabilità tali da essere impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto, possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia presentando al seggio un certificato medico rilasciato dall’Azienda sanitaria locale. L’accompagnatore:
- deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica;
- non può essere accompagnatore per più di un elettore con disabilità.
Voto domiciliare
Per elettori affetti da gravissime infermità che ne impediscono l’allontanamento da casa, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, oppure che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature mediche è possibile votare dalla propria abitazione.
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione che deve indicare:
- l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora
- un recapito telefonico
- copia della tessera elettorale personale
- idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale.
La dichiarazione deve essere inviata fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026.
Rilascio certificazioni da parte dell’ATS
Il rilascio, a titolo gratuito, delle attestazioni mediche per votare in una sezione Comune esente da barriere architettoniche o dei certificati medici per votare con l’assistenza di un accompagnatore, avverrà da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026, ad opera dei medici identificati dall’ATS, secondo modalità che verranno comunicate prossimamente dalla stessa Azienda sanitaria.
Duplicati della Tessera elettorale
Per chi abbia smarrito o esaurito la propria tessera elettorale oppure per i nuovi residenti che non l’abbiano ancora rcevuta via posta, l’ufficio elettorale comunale sarà aperto nelle seguenti date:
- venerdì 20 e sabato 21 marzo dalle 9:00 alle 18:00;
- per tutta la durata delle operazioni di voto: domenica 22 dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 23 dalle 7:00 alle ore 15:00 di lunedì.
In caso di smarrimento o furto della tessera, è necessario presentare una denuncia o una dichiarazione sostitutiva di smarrimento.
Scrutatori
Gli elettori già iscritti all’Albo degli scrutatori, interessati a prestare servizio ai seggi durante la tornata referendaria del 22 e 23 marzo, possono comunicare la propria disponibilità all’Ufficio elettorale entro il 22 febbraio mediante posta elettronica (ordinaria elettorale@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it oppure PEC comune.cernuscosulnaviglio@pec.regione.lombardia.it), indicando un proprio recapito telefonico.
I nominativi dei disponibili saranno inoltrati alla Commissione elettorale comunale, che si avvarrà di tali nominativi per integrare la composizione dei seggi in caso di carenza in sede di nomina. Nel caso pervenissero manifestazioni di interesse superiori al fabbisogno, la Commissione procederà tramite sorteggio.
Inoltre, per prevenire criticità legate alle ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati, è possibile per tutti gli elettori del Comune anche se non iscritti all’Albo, dare la propria preventiva disponibilità, con le stesse modalità sopra indicate, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio.
Ricordiamo che gli interessati possono sempre segnalare la propria disponibilità: maggiori informazioni sulla pagina dedicata per scriversi all’Albo con la prossima revisione di gennaio 2027.
Informazioni
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale.