Esplora le consulte del Comune di Cernusco sul Naviglio
Le Consulte costituiscono una delle forme di democrazia partecipativa. Questi istituti hanno lo scopo di favorire la cooperazione tra le realtà associative del territorio e promuovere la loro partecipazione alla vita amministrativa. Le Consulte vogliono essere il luogo di incontro permanente dove i diversi soggetti sociali possano confrontarsi con l’Amministrazione, elaborare proposte e definire in modo condiviso progetti e priorità che riguardano il loro ambito di impegno. Nel maggio del 2018 è stato approvato un unico regolamento, il “Regolamento delle Consulte del Sociale, della Cultura e dello Sport”, che armonizza i tre organismi di partecipazione e rende più omogeneo ed efficace il loro lavoro. Nel 2019 si è aggiunta alle tre assemblee anche la Consulta Giovani.
Nel 2008 è stata istituita, dopo un percorso partecipato che ha coinvolto tutte le realtà sportive cernuschesi, la Consulta dello Sport, prima tra le consulte che l’Amministrazione Comunale si era impegnata a costituire nel corso del suo mandato. Nella primavera del 2009, dopo un analogo percorso che ha coinvolto le associazioni culturali e sociali cernuschesi, sono nate anche la Consulta della Cultura e quella del Sociale.

La Consulta del Sociale ha il compito di favorire la nascita e lo sviluppo di tutte le iniziative volte al potenziamento e alla valorizzazione dei servizi di promozione e miglioramento del benessere sociale, oltre che la prevenzione e rimozione di situazioni di bisogno della singola persona e della collettività.
Presidente: Claudio Fedeli
Vice Presidente: Mara Carletti
Contatti: Ufficio Servizi Sociali – 029278272

La Consulta della Cultura è un organo consultivo e propositivo del Comune e contribuisce alla promozione e partecipazione democratica del mondo culturale cittadino, favorisce la diffusione della cultura con iniziative rivolte alla cittadinanza e alle scuole e valorizza i beni artistici della collettività.
Presidente: Cecilia Cisternino
Vice Presidente: Giuseppe di Benedetto
Contatti: pres.consultacultura.csn@gmail.com

La Consulta dello Sport contribuisce alla promozione e partecipazione democratica dello sport cittadino, nonchè alla tutela e valorizzazione delle risorse associative presenti sul territorio, operando da stimolo per la costruzione di un solido rapporto tra associazionismo sportivo, volontariato, istituzioni, enti pubblici e privati.
Presidente: Davide Tremolati
Vice Presidente: Vincenzo Lamattina
Contatti: consultadellosport.cernusco@gmail.com

La Consulta Giovani svolge un’attività propositiva e consultiva per il Consiglio Comunale e la Giunta. Presenta pareri e proposte sulle deliberazioni inerenti alle tematiche giovanili. Promuove dibattiti ed incontri riguardanti tematiche d’interesse locale, nazionale o internazionale per accrescere il sentimento civico tra le giovani generazioni. Organizza, promuove o aderisce ad iniziative collaborando con le altre realtà operanti sul territorio.
Presidente: Samuele Locatelli
Vice Presidente: Marta Comito
Contatti: consultagiovanicsn@gmail.com
Ultimo aggiornamento: 16/12/2025, 13:41