Duplicato tessera elettorale

Per ottenere il duplicato della tessera elettorale, in caso di smarrimento, furto, deterioramento o di esaurimento spazi per l’apposizione del timbro di avvenuta votazione, dal 20 settembre 2022 gli elettori potranno rivolgersi all’Ufficio elettorale.

Smarrimento, furto, deterioramento, esaurimento spazi

Per ottenere il duplicato occorre presentare all’Ufficio elettorale un’apposita domanda specificando la motivazione della richiesta. In caso di ritiro per altra persona il modello di richiesta dovrà essere inoltre accompagnato da delega scritta da parte dell’interessato e da fotocopia del suo documento di identità.

  • In caso di smarrimento dell’originale, è sufficiente la relativa dichiarazione da compilare sull’apposito modulo di domanda.

  • In caso di furto, il titolare deve allegare copia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

  • In caso di deterioramento, è necessario allegare alla richiesta l’originale deteriorato.

  • In caso di esaurimento degli spazi disponibili nella tessera per il timbro di avvenuta votazione, è sufficiente esibire la tessera esaurita.

  • Chi esaurirà gli spazi in questa tornata elettorale potrà presentare richiesta per il rilascio della nuova tessera dopo aver votato, a partire dai giorni successivi alla votazione anche per e-mail a demografici@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it allegando la scansione della tessera elettorale esaurita e di un valido documento di identità. Il modello per la richiesta potrà essere richiesto anche al dipendente comunale presente ai seggi. La nuova tessera sarà pronta per il ritiro entro la settimana precedente le prossime votazioni.

Nuovi residenti e duplicati già richiesti

Le tessere elettorali dei nuovi residenti e i duplicati per i quali è già stata presentata richiesta prima del 30 agosto 2022 sono state spedite a domicilio tramite servizio postale; si invita a controllare la propria cassetta postale prima di recarsi in Comune.

Apertura straordinaria Ufficio elettorale

Per il rilascio delle tessere elettorali in previsione del voto del 25 settembre 2022 l’ufficio Elettorale del Comune, oltre ai normali orari di apertura sarà comunque aperto in via straordinaria:

  • venerdì 23 e sabato 24 settembre (dalle 9.00 alle 18.00 con orario continuato)
  • domenica 25 settembre (giorno di votazione, l’Ufficio è aperto per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7:00 alle 23:00 con orario continuato)