Concertina 22

Venerdì 29 aprile 2022

21.00 – Casa delle Arti – via De Gasperi, 5

Spettacolo ‘polifonico’, sulla vita delle persone che attraverso vie di mare e di terra scappano da guerre, violazione dei diritti, carestie. Reading teatrale di e con Roberta Biagiarelli – attrice, autrice, Duccio Facchini – direttore del mensile AltrEconomia, Luigi Ottani – fotografie e immagini, Sandro Fabiani – collaborazione alla messa in scena, Giovanni Tammaro – cura tecnica luci/audio/video


Un incontro teatralizzato e multimediale per parlare dell’Umanità in fuga dai conflitti e dei tanti, troppi muri costruiti nel corso della storia.

“Concertina 22” è il nome tecnico del filo “di alta sicurezza” in acciaio zincato intervallato da lame di 22 millimetri, che ha sostituito il filo spinato, per rendere invalicabili i confini. Incorona purtroppo, gli spazi della nostra Europa, ma ci sono anche muri fatti di mattoni, di palizzate, di lastre di cemento e a volte li sostituisce del tutto. Queste barriere hanno costellato la storia dell’Umanità e aperto domande dolorose per le quali è difficile trovare una risposta, anche perché “Concertina 22” segnala i nostri silenzi dinanzi alle sofferenze dell’altro, i pregiudizi e le idee che ‘contrabbandano’ la vita come sicura solo attraverso le divisioni. Ogni parola negata è un filo di Concertina che viene steso e un mattone di un muro che si erge.

Sul palco un’attrice, un esperto di migrazioni studioso di storia sociale e un tecnico si proporranno come esploratori di frontiere e di storie, raccogliendo il testimone offerto dal facitore di pace Alexander Langer, per diventare costruttori di ponti e saltatori di muri.