Dal 10 novembre 2021 riapre lo sportello DSA

Una Città che non lascia indietro nessuno e che si mette al servizio di famiglie e scuola
 
Riapre il 10 novembre 2021 per l’anno scolastico 2021/22 lo “Sportello DSA”, il servizio comunale di consulenza specialistica rivolto ai genitori e agli insegnanti in materia di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Organizzazione del servizio e modalità di accesso sono state riviste così da garantire il pieno rispetto delle misure di contenimento del rischio di contagio da COVID-19.
 
Lo sportello è frutto dell’ascolto, del dialogo e della concertazione fra Amministrazione, scuola e famiglie ed in modo particolare dei Comitati Genitori dei due Istituti Comprensivi. Spesso infatti di fronte a parole nuove come disgrafia, discalculia, disortografia, dislessia i genitori si sentono smarriti, soli e confusi.
 
Lo Sportello DSA vuole essere un vero e proprio spazio di consulenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, rivolto a genitori ed insegnanti che desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate, per orientare le famiglie verso centri diagnostici accreditati o per fornire agli insegnanti fondamentali indicazioni ed adeguate metodologie di lavoro per supportare gli studenti.
 

Un servizio importante, che in passato ha riscontrato, in media, più di 50 accessi all’anno da parte di genitori di bambini cernuschesi, che hanno potuto trovare risposte a dubbi e perplessità, nonchè indicazioni sugli iter da seguire e le strategie da attuare rispetto all’utilizzo degli strumenti compensativi, andando ad arricchire la già numerosa offerta di servizi che l’Assessorato all’Educazione mette a disposizione della scuola, della famiglia e della Città di Cernusco sul Naviglio.

 

La dott.ssa Simona Marchesi, psicologa e psicoterapeuta riceve con prenotazione obbligatoria

cell. 388 3922134 – email sportellodsa.comune.cernuscosn@gmail.com
 

on line (su appuntamento)

(videoconferenza da remoto tramite skype o whatsapp)
 
mercoledì 17:00 – 19:00
giovedì 10:00 – 12:00 e 14:00 – 16:30.
 

in presenza (su appuntamento)

(se l’utente non dispone di device per la videoconferenza o risulti necessario un incontro)
 
mercoledì 10:30 – 12:30 presso la sala riunioni della Biblioteca civica ‘Lino Penati’
ingresso da via Fatebenefratelli, previo appuntamento e con Green Pass.